Argenteria usata: i consigli di Mercatopoli Fontanellato
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Argenteria usata: i consigli di Mercatopoli Fontanellato

Mercoledì 07 Settembre 2016

argenteria d'epoca

Sai quei regali di matrimonio che non usi mai? Non perché non siano belli o graditi, ma perché di mangiare con le posate in argento, beh a te proprio non va. E la caraffa in argento, il servizio da caffè, le cornici per le foto così diverse dallo stile della tua casa? E l’argento si sa, di stare chiuso non una scatola non ne vuole sapere. Che fare dunque?

Argenteria usata: come venderla a Mercatopoli Fontanellato

Si tratta di oggetti preziosi, molto belli, sicuramente di gran classe, ma insomma tu sei più easy e la tua tavola elegante è certo raffinata, ma non così impegnativa. Che poi posate e stoviglie d'argento sono anche delicate e non le lavi certo in lavastoviglie, per non rovinarle o graffiarle. Davvero troppo impegnative.

Però puoi venderle. E sono molto ricercate. Ecco cosa devi fare, è davvero semplice.

Devi pulire l’argenteria (e dopo vedremo come fare) e verificare che sia in perfetto stato. Se hai ancora la sua confezione originale o il certificato di autenticità ancora meglio.

Porta ciò che hai scelto di vendere in negozio. Ritiriamo dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 19,00. Il sabato, la domenica e i festivi sono previsti ritiri solo su appuntamento.

Noi esporremo la tua argenteria usata fino a 90 giorni nel nostro show room e tu non dovrai fare altro che attendere di tornare in negozio per ritirare il tuo rimborso, pari al 50% netto del prezzo di vendita, ci occuperemo noi anche dell’iva.

Ricorda che l’argenteria è un articolo sempre molto interessante per i nostri clienti, sia che si tratta di regali di matrimonio moderni, ma soprattutto quando parliamo di argenteria d’epoca, vintage o antica. Collezionisti e appassionati di tutta la provincia di Parma e oltre sono alla ricerca di pezzi unici e affascinanti.

Come pulire l’argenteria: 4 metodi infallibili

come pulire argento

Pulire l’argento senza prodotti chimici è possibile, facile e anche veloce. Ecco 4 metodi infallibili e assolutamente green

  1. Sale e alluminio. Fai bollire dell’acqua e intanto fodera un contenitore con un foglio di alluminio e aggiungi un paio di tazze di sale grosso. Metti gli oggetti d’argento nel contenitore, aggiungi l’acqua calda e lascia agire per circa un’ora. Poi asciuga con un panno morbido. Puoi utilizzare uno spazzolino per pulire bene anche le decorazioni.
  2. Bicarbonato. Utilizza lo stesso procedimento del punto 1, ma sostituendo il sale con 50 g di bicarbonato di sodio per ogni litro di acqua bollente e lascia agire per un’ora. Risciacqua sotto l’acqua corrente e asciuga con un panno morbido. Utilizzando bicarbonato e limone da strofinare sull’argento con un panno vedrai invece formarsi una patina verde (la parte ossidata) che dovrai rimuovere con il panno o con uno spazzolino. Poi risciacqua e asciuga
  3. Il dentifricio in pasta (non gel) è fantastico per pulire l’argento. Passalo con un panno sugli oggetti e con uno spazzolino nelle decorazioni e risciacqua con attenzione.
  4. Per evitare l’ossidazione puoi conservare i tuoi oggetti d’argento nella carta di alluminio. La sua composizione chimica impedirà all’argento di annerire e opacizzarsi.