Porcellane dipinte a mano: arte e poesia a Mercatopoli
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Porcellane dipinte a mano: arte e poesia a Mercatopoli

Martedì 07 Giugno 2016

porcellane dipinte a mano kauffmann

Le porcellane sono uno degli oggetti più romantici, pregiati e preziosi che approdano a Mercatopoli Fontanellato. Spesso arrivano a noi perchè i loro proprietari sanno di avere per le mani oggetti di pregio, ma non possono valorizzarli come meritano. A volte semplicemente li hanno ricevuti, in regalo, in eredità, ma non hanno uno spazio adatto in casa.

Sono anche gli oggetti più amati dai clienti Mercatopoli quando li vedono in vetrina e i più ricercati dai collezionisti, appassionati e antiquari.

Le porcellane dipinte a mano: arte, poesia, storia

La porcellana è un tipo di ceramica molto particolare, ottenuto da impasti che contengono minerali come caolino e feldspato cotti a temperature superiori a 1300 gradi. Nata in Cina nel VII secolo arrivò in Europa solo dopo il 1200.

La porcellana cinese resta ancora oggi la più delicata, pura e raffinata, ma le fabbriche europee del XVIII e XIX secolo riuscirono a conquistare il primato nel vecchio continente fino ai nostri giorni. Meissen, Limoges, Capodimonte, Royal Copenhagen sono solo alcuni dei nomi più prestigiosi delle porcellane europee per le cui decorazioni le mani sapienti di grandi artisti hanno creato disegni iimpareggiabili e di grande poesia.

Pensiamo ad esempio alle porcellane firmate Kauffmann, quotate oggi tra le più costose al mondo. I suo paesaggi, i suoi personaggi un po’ ellenici, la delicatezza delle forme e dei colori tipici dello stile ottocentesco, l’uso dell’oro liquido, dei colori sfumati e delicati. Come resistere ad un'opera d'arte di tale spessore? Vero, non sta ovunque, non si abbina a qualunque arredamento, ma chi se ne intende sa certamente come valorizzarla.

Come vendere le porcellane usate con Mercatopoli

Se già conosci il sistema Mercatopoli sai che abbiamo un occhio di riguardo quando si tratta di articoli di particolare valore artistico. Ne conosciamo il valore, abbiamo gli agganci giusti per poterli valutare correttamente e trovare il giusto acquirente.

E quando arrivano in negozio delle porcellane dipinte a mano di grande pregio ce ne prendiamo cura come se fossero nostre. Perché le porcellane, inevitabilmente, che sia per la loro lavorazione (le ricette tra le diverse case non sono mai uguali) o per la decorazione a mano, che inevitabilmente le rende uniche, sono pezzi irripetibili.

Pulisci con attenzione la tua porcellana usata e portala a Mercatopoli Fontanellato. Noi la esporremo con grande attenzione in negozio per 90 giorni (ma non resterà invenduta così a lungo) e tu potrai verificare quando avverrà la vendita dalla pagina MyMercatopoli del nostro sito internet.

Il nostro conto vendita è facile e sicuro. E deve essere sicuro quando trattiamo oggetti di grande valore. Vuoi provare a trovare la casa adatta alle tue porcellane usate con noi?