Mobili usati: come accostare stili diversi negli ambienti
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Mobili usati: come accostare stili diversi

Lunedì 07 Settembre 2015

Arredare la propria casa è costruire il proprio nido. Deve per prima cosa piacerci, dobbiamo sentirci completamente a nostro agio. Arredare il soggiorno come in una rivista senza che risponda davvero al nostro gusto non ha senso.

Capita però che ci piacciano cose così diverse tra loro da non sapere bene come abbinarle, oppure vogliamo unire il nostro arredamento moderno a qualche mobile usato che abbiamo ereditato o di cui ci siamo innamorati in un mercatino dell’usato.

Quante volte capita a Mercatopoli Fontanellato che un cliente resti colpito dai mobili usati in esposizione, i più affascinanti, magari d’antiquariato o vintage, ma che non sappia bene come inserirli nel contesto della sua casa. Un po’ per esperienza, un po’ grazie a qualche consiglio mirato di architetti e interior designer che frequentano Mercatopoli Fontanellato alla ricerca di pezzi unici e originali, ecco qualche dritta per accostare mobili in stili diversi e dare personalità agli ambienti di casa.

Accostare antico e moderno, classico e vintage, shabby e contemporaneo significa uscire dagli schemi, che è esattamente il tuo scopo. È però un’operazione delicata, in cui il gusto personale e il buon gusto devono coincidere.

  1. Per fare la scelta giusta parti dalle basi. Qual è lo stile principale del tuo arredamento? E non dimenticare pavimenti e pareti. Piastrelle anni’70 in bagno possono suggerirti uno stile vintage dei pensili e degli armadietti accostati a sanitari dalle linee più moderne. Un pavimento in coccio in un contesto classico accetta un tavolino in vetro e metallo.
  2. Scegli sempre dei piccoli mobili che contrastino con il resto dello stile. Un baule antico in una camera moderna, una poltrona moderna, essenziale, contemporanea in un living classico.
  3. Le proporzioni tra i diversi stili deve essere sempre di 30% e 70% o di 40% e 60%. Non unire mai più di due stili per non creare un ambiente confuso che ricordi più una soffitta che una stanza.
  4. Antico e vintage, classico e shabby o provenzale sono stili più facili da mescolare tra loro e permettono di giocare con i colori in modo armonico.
  5. Fatti consigliare da un esperto o fai una ricerca in rete o sulle riviste specializzate. Unire stili diversi sta diventando una moda sempre più diffusa anche tra gli interior designer e puoi trovare ovunque idee e ispirazioni.

Hai qualche consiglio da aggiungere? Quali soluzioni hai trovato per la tua casa? Raccontacelo.

Ora non ti resta che fare un giro a Mercatopoli Fontanellato e trovare il mobile usato perfetto che dia un piacevole contrasto nella tua casa, donandole personalità e creando un ambiente piacevole. Vuoi provare?